Camminare la città - Passeggiata urbana con Marco Lion candidato sindaco
Marco Lion, candidato Sindaco alle primarie dell’11 gennaio, ha aperto questa mattina la passeggiata urbana da uno dei luoghi più emblematici della città: l’area dell’ex ponte Garibaldi, da cui è nata una mobilitazione dal basso capace di rimettere al centro il diritto dei cittadini a difendere e prendersi cura di Senigallia dicendo con forza no anche a opere inutili e dannose come il cosiddetto “ponte a Brugola”, attraverso una raccolta di oltre 10.000 firme.
Da qui ha preso avvio un cammino che ha attraversato alcuni degli spazi più significativi e allo stesso tempo più fragili del centro storico: le Caserme, le mura della città, il Politeama Rossini, fino a Piazza Simoncelli e Palazzo Gherardi. Luoghi che raccontano l’identità, la memoria e le potenzialità di Senigallia, ma che oggi chiedono attenzione, cura, progettualità e una nuova visione.
Non è stata una semplice passeggiata, ma un momento di ascolto, confronto e condivisione. Camminare insieme ha significato fermarsi, osservare, interrogarsi sui vuoti urbani, sulle ferite ancora aperte, sulle scelte che hanno segnato questi spazi e sulle possibilità concrete di rigenerazione urbana, sociale e culturale.
In ogni tappa si sono raccolte idee, domande, proposte. Le persone hanno portato esperienze, bisogni, desideri e visioni per una città più viva, più giusta e più accogliente. Un modo concreto di fare politica che parte dal basso, dai luoghi e dalle persone e che costruisce passo dopo passo un progetto condiviso per il futuro di Senigallia.
Il video che trovate in questa pagina racconta l’inizio della passeggiata e il senso di questo cammino: partire dai luoghi per immaginare insieme una città che torni a prendersi cura di sé e delle sue comunità.
Commenti
Posta un commento